Associazione Yoga Kambliswami
Associazione  Yoga    Kambliswami 

Yoga per bambini

Lo yoga per i bambini è un attività psicomotoria che riprende i concetti fondamentali della disciplina orientale riservata agli adulti. Gli obiettivi principali che guidano quest’attività,derivano dalla necessità di sviluppare nel bambino capacità fisiche,mentali e sociali.

Queste finalità riguardano lo sviluppo della personalità emotiva e sociale,rinforzando il sé,che ogni bambino sta formando in età scolare. Lo yoga per bambini si propone di sviluppare armonia tra mente,corpo ed emozioni,cercando di coinvolgere il bambino in un percorso conoscitivo-creativo,che nasce dalla sua stessa

consapevolezza. Durante l’attività si suggeriscono degli strumenti che agevolino il bambino alla scoperta di sé ,delle sue stesse capacità ed energie,che spesso nel corso della formazione sociale e scolastica,si trovano in disequilibrio.Il percorso proposto non perde di vista le risorse utili per sviluppare al meglio un momento di crescita,cioè:l’immaginazione ed il movimento creativo. Fondamentale diviene cercare di inventare il gioco dello yoga per sviluppare concentrazione e dinamicità,per apprendere ed inserirsi piacevolmente nella realtà.

Attraverso giochi, movimenti danzati e la rappresentazione corporea delle favole,si cerca di aumentare la consapevolezza del proprio corpo,della propria elasticità e del proprio equilibrio.Con la pratica delle posizioni,si offre la possibilità al bambino di ricaricarsi,ricomporsi,avvicinarsi all’energia creativa,che è dentro ad ognuno di loro. Entrare in contatto con la propria corporeità,percepire le proprie sensazioni,è quanto bisognerebbe insegnare ad ognuno,sin da bambino.

.I bambini seguono un percorso di autoconoscenza,partendo semplicemente dal loro corpo.

Gli strumenti saranno diversi:posizioni psico-corporee, movimenti creativi,movimenti danzati, giochi dinamici,favole.Viene dedicata una parte all’uso dei cinque sensi,attraverso esercizi yoga e giochi di attenzione.Piccoli istanti di concentrazione,proposti in maniera creativa,facilitano nei bambini,la calma,rafforzano la memoria,favoriscono l’introspezione e la consapevolezza.

Un altro strumento,utilizzato sarà la respirazione,che è essenziale per la salute psico-fisica,in quanto ponte tra la mente ed il corpo,specchio delle emozioni.Imparare a respirare più profondamente,favorisce la calma,la chiarezza,la lucidità mentale,migliorando la capacità d’attenzione.

Il respiro coordinato ai movimenti,aiuterà i bambini a sciogliere le tensioni fisiche e mentali e a vivere le proprie emozioni più armoniosamente.Uno spazio viene donato,al termine di ogni lezione,ad un piccolo rilassamento,in cui l’uso della visualizzazione creativa,basata sull’uso di immagini rasserenanti e calmanti,guiderà i bambini in una dimensione di tranquillità.Donare spazi e momenti di pace ai bambini è essenziale per il loro equilibrio emotivo e mentale.La calma e la serenità favoriscono nei bambini l’apprendimento,la creatività e l’espressione di se stessi.

 

 

                                                      L’insegnante

                                                     Elisa Pennazio   

 

Alcuni dei nostri principali progetti:

1.  Progetto scuola - click qui per dettagli

2.  Progetto Yoga in inglese - click qui per dettagli       

        



 

 Associazione Yoga

 Kambliswami

 Via Maestri Del Lavoro

 D'Italia, 13 ( verso Calice ligure-zona artigianale, vicino all'Asta del Mobile)

 17024 Finale Ligure

 Cod.Fis.: 9100934009

 

 Tel. 340 2902325

 E-mail:

   isvari.yoga@libero.it

   info@centroyogafinale.it

 

 oppure contattateci

 compilando il nostro

 modulo online.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Yoga Kambliswami Via Maestri Del Lavoro D'Italia 13 (verso Calice Ligure- zona artigianale, vicino all'Asta del mobile.) 17024 Finale Ligure Codice Fiscale: 91009340091