Associazione Yoga Kambliswami
Associazione  Yoga    Kambliswami 

Corsi

Al momento Associazione Yoga kambliswami offre i seguenti corsi:

I corsi sono aperti a tutti, sia alle persone che già praticano Yoga, sia a coloro che si avvicinano a questa disciplina per la prima volta.

Dove non viene specificata la tipologia di yoga, s'intende Yoga Integrale,che è una pratica completa e comprende al suo interno:

Yoga Posturale-Hatha Yoga (al quale viene riservata la maggior parte della lezione); respirazione consapevole - pranayama, essenziale per donare alla mente tranquillità, rilassare il sistema neuro-muscolare e molti altri benefici propri di questa preziosa arte orientale; concentrazione ( e meditazione), che viene attivata, talvolta con tecniche specifiche e comunque viene mantenuta sempre vigile durante le posture ed il respiro profondo per donare alla mente leggerezza e chiarezza e creare una sinergia, un integrazione delle proprie energie e sentire maggiore forza, sicurezza e calma interiore, insieme ad una grande vitalità ed ottimismo; rilassamento per distendere l'intero organismo,riequilibrare il sistema nervoso ed armonizzare le energie interne.

 

Lo Yoga dell'Energia invece, si differenzia dallo Yoga Integrale, anche se ne contiene tutti i principi al suo interno, è una pratica rivitalizzante, basate su delle sequenze dinamiche e fluide delle asana, armonizzate con il respiro, che sviluppano, flessibilità, forza e liberano una grande energia (dato che vengono realizzate con la giusta concentrazione nei punti vitali interni) e predispongono a una grande interiorità e stabilità mentale.

Nonostante queste differenzazioni, lo yoga è unita’ , e’ integrazione al di là di tutte le manipolazioni occidentali che in taluni casi, l’hanno impoverito, rendendolo un affascinante fitness orientale, privandolo di quel valore profondo, che solo sedendo ai piedi di un vero Maestro, di grandi tradizioni Indiane, si può sentire con umiltà.

Quindi al di là di qualche differenza lo yoga è UNO.

 

In modo particolare lo Shivaismo Tantrico del Kashmir di Eric Baret, propone uno straordinario approccio attraverso il corpo e il respiro ed in particolare questo particolare insegnamento è la grande traccia di riferimento a tutti i vari corsi.

 Lo Yoga del Kashmir evidenzia l'intimo legame tra corpo ed emozioni ed atteggiamenti mentali. Le emozioni di vario genere e le rigidità mentali si riflettono nello schema corporeo di ciascun individuo, determinando delle reazioni fisiche, a livello muscolare, osseo e degli organi interni. Il nostro modo di pensare, di vivere le emozioni, di reagire alle varie situazioni ha il potere di plasmare il nostro corpo in positivo od in negativo. La realizzazione consapevole dei movimenti e delle posizioni permette a coloro che sono aperti e disponibili di specchiarsi dentro di sè e di diventare coscienti delle proprie limitazioni. La pratica, quindi, grazie ad un ascolto, senza aspettative o pretese di ottenere un risultato, diventa liberatoria e conduce ad un piano di coscienza, di chiarezza e di leggerezza. Gli asana e il pranayama esplorati in una vacuità concreta, ritrovano la loro creatività originaria, la forza di questa visione si rivela senza limiti e irradia tutti gli aspetti dell’esistenza

 

Da   Yoga tantrico. Asana e pranayama del Kasmir di Eric Baret

“Imprecisa, balbettante, la pratica senza aspettative è il gioco della vita. Vi scopriamo le nostre impazienze e falsità, la nostra avidità, la nostra violenza. Tutte queste certezze accolte senza commenti puntano verso la spazio della nostra libertà. Praticato pazientemente, con ardore come se fosse l’ultima volta, senza memoria, ne speranza, libera da accumulo e da realizzazione giace il segreto dello yoga”…” La pratica di esplorazione porta progressivamente al decondizionamento del nostro cervello. Il cervello calmo, silenzioso, diventa testimone. Quando la sensibilità viene lasciata libera dall’appropriazione, dal rifiuto, con le masse muscolari che scendono in una vacuità profonda, i diversi canali di energia e altre immagini tattili si presentano spontaneamente. La sensibilizzazione a queste modalità farà apparire numerosi punti vitali presenti nel corpo. La pratica senza aspettativa, con le mani vuote, senza cercare di sentire qualsiasi cosa, restando disponibili a tutte le percezioni possibili, senza rifiuto, ne paura, è lo spazio necessario a queste rivelazioni”

 



 

 Associazione Yoga

 Kambliswami

 Via Maestri Del Lavoro

 D'Italia, 13 ( verso Calice ligure-zona artigianale, vicino all'Asta del Mobile)

 17024 Finale Ligure

 Cod.Fis.: 9100934009

 

 Tel. 340 2902325

 E-mail:

   isvari.yoga@libero.it

   info@centroyogafinale.it

 

 oppure contattateci

 compilando il nostro

 modulo online.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Yoga Kambliswami Via Maestri Del Lavoro D'Italia 13 (verso Calice Ligure- zona artigianale, vicino all'Asta del mobile.) 17024 Finale Ligure Codice Fiscale: 91009340091