Associazione Yoga Kambliswami
Associazione  Yoga    Kambliswami 

Yoga

Lo Yoga è una delle scienze più conosciute dall'uomo sin da tempi remoti.
Vestigia antiche più di 3000 anni raffiguranti degli esseri umani in varie posizioni yoga furono scoperte nella Valle dell'India.
Lo Yoga viene citato per la prima volta nei Veda che risalgono almeno al 2500 a.C. ma è nelle Upanishad, l'ultima parte dei Veda, che si trovano i fondamenti degli insegnamenti dello Yoga e della filosofia conosciuta come Vedanta.
Lo Yoga è una disciplina che si occupa del benessere psico-fisico e spirituale dell'uomo nel suo insieme.
Esiste un intimo legame tra la mente e il corpo. Se i muscoli sono rilassati la mente non può che essere rilassata. Se la mente è ansiosa ne soffre anche il corpo.
Le tensioni muscolari e fisiche che si sono accumulate nel corso degli anni, le paure, i problemi, i conflitti, gli stress, si imprimono nel corpo e nell'inconscio formando una corazza. Questa armatura nata dalle varie tensioni e contratture può ostacolare la spontaneità, il benessere e la gioia di vivere.
Normalmente le persone vivono nella loro testa totalmente tagliate fuori dal mondo delle sensazioni.
Un aspetto essenziale del cammino dello Yoga è risvegliare la sensibilità che normalmente è poco presente nella nostra vita, condotta da una costante attività mentale.
Nell'essere presenti e consapevoli ritroviamo l'energia della concentrazione e della unione profonda. Quando la sensibilità è lasciata libera dalle pretese e dalle affermazioni del proprio ego, il corpo muscolare si rilassa.
"Più la percezione sensoriale è liberata dagli schemi del passato, più i nostri strati sottili si manifesteranno. Quando il corpo si rivelerà appieno, nella sua realtà, si trasformerà allora nella nostra tranquillità, in luce, energia e bellezza." (cit. Eric Baret)

Dopo questa breve introduzione potrebbe sorgere la domanda: "lo Yoga, essendo nato più di 5000 anni fa, quale ruolo potrebbe avere in quest'epoca moderna?"
Il mondo nel quale viviamo sta diventando sempre più ricco, complesso e stimolante, ma allo stesso tempo più complicato e stressante. Il ritmo di vita è sempre più frenetico, si moltiplicano le opportunità per gratificare i propri desideri e l'intricato ingranaggio economico e sociale richiede sempre maggiore energia all'individuo.
La vita attuale presenta quindi alcuni aspetti che sono i meno adatti al nostro completo benessere fisico e psichico, basti pensare all'aumento di malesseri dovuti a stress, tensione e depressione, che col tempo degenerano nelle malattie psicosomatiche, così chiamate perchè partono dalla psiche e colpiscono il soma, cioè il corpo.

Per stare meglio con se stessi è indispensabile che il corpo sia in salute e che mente e emozioni siano armonicamente integrate al corpo. Per favorire l'armonia psico-fisica lo Yoga si avvale di diverse tecniche: le posizioni (asana), la respirazione (pranayama), concentrazione (dharana), meditazione (dhyana), rilassamento.

Avete delle domande sui nostri corsi?

Non esitate a chiamarci al 340 2902325 o a contattarci compilando il modulo online.



 

 Associazione Yoga

 Kambliswami

 Via Maestri Del Lavoro

 D'Italia, 13 ( verso Calice ligure-zona artigianale, vicino all'Asta del Mobile)

 17024 Finale Ligure

 Cod.Fis.: 9100934009

 

 Tel. 340 2902325

 E-mail:

   isvari.yoga@libero.it

   info@centroyogafinale.it

 

 oppure contattateci

 compilando il nostro

 modulo online.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Yoga Kambliswami Via Maestri Del Lavoro D'Italia 13 (verso Calice Ligure- zona artigianale, vicino all'Asta del mobile.) 17024 Finale Ligure Codice Fiscale: 91009340091